Perché pregare?
I discepoli vedevano come Gesù pregava. Erano colpiti dal modo con cui si rivolgeva a Dio: lo chiamava "Padre". Quella parola, sulla bocca di Gesù, parlava di una intima reciproca conoscenza tra lui e il Padre, di un amore e di una vita che li legava entrambi in una incomparabile unità. I discepoli avrebbero voluto sperimentare quello stesso rapporto con Dio, così vivo e profondo che vedevano nel loro Maestro. Volevano pregare come lui pregava; per questo gli chiesero:
Signore, insegnaci a pregare» (Lc 11, 1)
Gesù più volte aveva parlato ai suoi discepoli del Padre, ma ora ci rivela che il Padre suo è anche Padre nostro: anche noi, come lui, tramite lo Spirito Santo, possiamo chiamarlo "Padre".
Egli, insegnandoci a dire "Padre", rivela a noi stessi che siamo figli di Dio e ci fa prendere coscienza che siamo fratelli e sorelle tra di noi.
Gesù insegna non soltanto a rivolgersi al Padre, ma anche cosa domandargli.
Che sia santificato il suo nome e venga il suo regno: che Dio si lasci conoscere e amare da noi e da tutti; che entri in modo definitivo nella nostra storia e prenda possesso di ciò che già gli appartiene; che si realizzi pienamente il suo disegno d’amore sull’umanità. Gesù ci insegna così ad avere i suoi stessi sentimenti, uniformando la nostra volontà su quella di Dio.
Ci insegna ancora ad aver fiducia nel Padre. A Lui, che nutre gli uccelli del cielo, possiamo chiedere il pane quotidiano; a Lui, che accoglie a braccia aperte il figlio smarrito, possiamo domandare il perdono dei peccati; a Lui, che conta anche i capelli del nostro capo, possiamo chiedere che ci difenda da ogni tentazione.
Cerchiamo di recitare il "Padre Nostro", la preghiera che Gesù ci ha insegnato, con una nuova consapevolezza: Dio ci è Padre e ha cura di noi. Che sia la nostra preghiera per eccellenza, sapendo che con essa chiediamo a Dio quello che più gli sta a cuore.
Anche ai piccoli non dobbiamo togliere la gioia di questa preghiera, anzi, sappiamo bene che Gesù ci ha detto " Lasciate che i bambini vengano a me" (Mt 19, 13-15), quindi insegniamo anche a loro a rivolgersi a Dio col nome di Padre ...
Qui di seguito un video sul Padre Nostro in lingua originale
Qui di seguito un video sul Padre Nostro in lingua originale
Una bellissima cartolina del Padre Nostro con i gesti
Con i nostri bambini possiamo anche giocare ...
Da stampare, incollare su un cartoncino, ritagliare e incollare. |